This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Palazzo Spinola offre alle scuole di ogni ordine e grado vari percorsi guidati e attività.
Tutte le attività e i laboratori sono completamente gratuiti.
È possibile stipulare convenzioni nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) in accordo con il MIUR. Siamo a disposizione per concordare specifici percorsi di stage per le scuole.
Contatti, info e prenotazioni
palazzospinola.didattica@cultura.gov.it
010.2705300 – 010.2705343
Offerta Servizi Educativi 2024/2025
Invito a Palazzo. L’arte del ricevere a Palazzo Spinola e a Palazzo Reale
Area tematica: Storia, moda e costume
Tipologia attività: Percorso didattico articolato che coinvolge entrambi i Musei Nazionali di Genova
Descrizione attività: Un indimenticabile viaggio nel tempo alla scoperta dei sontuosi ricevimenti organizzati nei secoli passati attraverso la visita a due dei più bei palazzi della città. Il punto di partenza è Palazzo Spinola di Pellicceria dove si visitano le cucine, si leggono i menù storici e si rivive l’allestimento di un aristocratico banchetto che gli antichi proprietari offrivano ai loro ospiti. Si prosegue quindi a Palazzo Reale per immergersi completamente nella più elegante delle sale da ballo e ammirare gli spazi dedicati al ricevimento degli ospiti più prestigiosi dei marchesi Durazzo prima e dei re Savoia poi.
Destinatari: Percorso adattabile a tutti i tipi di pubblico
Abitare il Palazzo
Area tematica: Storia, moda e costume
Tipologia attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: Il percorso ha come scopo quello di far conoscere ai visitatori come si viveva in una dimora del passato, perfettamente conservata anche nei suoi arredi. Nei sontuosi salotti si parlerà dell’accoglienza degli ospiti e di come venivano allestiti i banchetti. Nelle cucine storiche si scopriranno gli antichi menù che venivano proposti agli ospiti e le liste della spesa, ma anche i sistemi di approvvigionamento dell’acqua e degli antichi sistemi di illuminazione prima dell’invenzione dell’elettricità. Si racconterà poi della servitù che viveva a stretto contatto con gli antichi proprietari della dimora, delle loro mansioni e dei loro spazi.
Destinatari: Percorso adattabile a tutti i tipi di pubblico
I proprietari del Palazzo
Area tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: Attraverso i ritratti degli antichi proprietari del Palazzo, si racconterà la storia della dimora e, grazie ai documenti dell’archivio storico, anche quella dei personaggi effigiati che, di generazione in generazione, hanno vissuto nei sontuosi ambienti del museo, arricchendolo di opere e di arredi. Puntando poi l’attenzione sugli abiti dei personaggi dipinti nei ritratti, si ripercorrerà la storia della moda, tra Seicento e Ottocento.
Destinatari: Scuola di ogni ordine e grado
Che mito!
Area tematica: Iconografia e iconologia
Tipologia attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: La visita è dedicata alle opere a soggetto mitologico conservate nel Palazzo. Davanti alle raffigurazioni degli dei dell’Olimpo, di Ercole, di Achille, di Dafne e di molti altri si porteranno i visitatori alla scoperta dei miti antichi.
Destinatari: Scuola di ogni ordine e grado.
Il Palazzo dei colori
Area tematica: Tecniche artistiche
Tipologia attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: Come sono fatte le opere d’arte? Attraverso questo percorso, che tocca i principali ambienti e le opere più note del museo, si introdurranno ai visitatori le tecniche utilizzate dagli artisti del passato: dalla pittura, su tavola e su tela, allo stucco e alla creazione dei colori, ma anche la tecnica dell’affresco, la doratura, lointaglio ligneo e la scultura in pietra e metallo. Nella sezione del museo dedicata alle arti decorative si scopriranno, infine, le tecniche della produzione della ceramica e della porcellana.
Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado.
Alla scoperta della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Area tematica: Storia dell’arte; Moda e costume
Tipologia attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: Una visita classica per scoprire le due anime del museo: la dimora storica (Palazzo Spinola) e la Galleria Nazionale della Liguria. Percorrendo le sale del museo si andrà alla scoperta di una dimora che conserva, pressoché intatto, l’antico aspetto di residenza aristocratica ed anche della Galleria Nazionale della Liguria, il museo nel museo, dove si incontreranno i capolavori di Antoon van Dyck, Rubens, Giovanni Pisano, Antonello da Messina, Tintoretto, Orazio Gentileschi e tanti altri. La visita si conclude nella sezione dedicata al ricco patrimonio di ceramiche e porcellane antiche.
Destinatari: Percorso adattabile a tutti i tipi di pubblico
A carte scoperte
Area tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: All’inizio dell’attività, verranno consegnate ai partecipanti delle carte su cui sono rappresentati dei particolari dell’edificio e delle opere in esso contenute. Essi dovranno individuare, durante il percorso, l’opera o l’oggetto raffigurato sulle carte che farà da spunto per raccontare il museo e ciò che contiene. Questo tipo di visita stimola in maniera semplice i partecipanti a guardarsi attorno e a soffermarsi sui dettagli.
Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado
Entrare dentro…
Area tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: I partecipanti entreranno bendati nel salone principale del Palazzo. Qui, sempre senza vedere, utilizzeranno gli altri sensi (tatto, olfatto e udito) per riconoscere alcuni oggetti, profumi e suoni legati a un’opera del museo, l’Allegoria della Pace e della Guerra di Luca Giordano. Una volta riconosciuti tutti gli elementi, i partecipanti si sbenderanno, trovandosi davanti al dipinto e dovranno individuare gli oggetti che hanno sentito (con le mani, il naso e le orecchie) all’interno di esso. Ragionando sulle sensazioni che hanno provato quando avevano gli occhi bendati, verranno guidati all’identificazione dei protagonisti dell’opera e del soggetto rappresentato.
Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado
Cosa manca?
Area tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: I partecipanti verranno invitati a osservare con attenzione il Ritratto di Giovan Carlo Doria, dipinto da Rubens a inizio Seicento e dovranno completare la riproduzione prestampata del dipinto disegnando alcuni particolari mancanti. Ognuno di essi ha un significato o nasconde un simbolo, che verrà raccontato nel corso dell’attività. Questo laboratorio si può abbinare al percorso a tema dedicato ai ritratti (I proprietari del Palazzo) o ad un altro scelto dai docenti.
Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado
Vedere, osservare, sentire
Area tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: Avvalendosi di strumenti della pratica della presenza mentale, i partecipanti vedono e osservano un’opera d’arte conservata nel museo. E’ previsto poi un momento per la comunicazione corporea, perché il contatto con l’opera diventi un’esperienza capace di coinvolgere i visitatori nella globalità del loro essere, e ogni partecipante, calandosi nel dipinto e mimandone un soggetto, possa sentirsi protagonista della propria originale interpretazione.
Destinatari: Attività adattabile ad ogni tipo di pubblico
Dentro al mito
Area tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: I partecipanti verranno bendati all’ingresso del museo e condotti nel salotto storico sulla cui volta è affrescato il Convito delle nozze di Amore e Psiche del pittore Sebastiano Galeotti. Verranno fatti sdraiare al di sotto dell’affresco, saranno invitati a sbendarsi e, sfruttando l’effetto sorpresa, si chiederà loro di descrivere ciò che vedono. Attraverso l’osservazione dei particolari dell’opera, si riconosceranno le diverse divinità e il soggetto rappresentato.
Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado.
Punta e cesello
Area tematica: Tecniche artistiche
Tipologia attività: Laboratorio tecnico artistico
Descrizione attività: Dopo l’osservazione degli argenti antichi conservati nel palazzo e in particolare il piatto da parata seicentesco raffigurante la Partenza di Colombo da Palos e la placchetta, ugualmente del XVII secolo, rappresentante una veduta di Genova, verrà illustrata ai partecipanti la tecnica del cesello. Essi poi dovranno cimentarsi in questa tecnica, incidendo sui piatti di alluminio con una punta arrotondata soggetti a loro scelta. Questo laboratorio è associabile a una visita guidata a tema.
Destinatari: Scuola primaria
Costruisci i tuoi mobili
Area tematica: Storia dell’arte
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: Dopo una breve visita dei piani storici del museo, i partecipanti verranno invitati a colorare dei modelli prestampati raffiguranti alcuni dei mobili visti all’interno dei salotti storici. Dovranno poi ritagliarli e assemblarli, ottenendo così dei modellini 3d degli arredi di Palazzo Spinola. Questo laboratorio è solitamente associato a un percorso a tema.
Destinatari: Scuola dell’infanzia e primaria
Mito taboo
Area tematica: Arte e immaigne
Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo
Descrizione attività: Attività che trae ispirazione dal famoso gioco da tavola Taboo: i partecipanti, divisi in due squadre, dovranno far indovinare ai loro compagni una figura mitologica illustrandola loro senza utilizzare le “parole taboo”. Una volta terminato il gioco, i partecipanti saranno invitati a riconoscere le divinità raffigurate nelle opere del museo nel corso di una visita degli ambienti storici.
Destinatari: Scuola secondaria di I grado
I fiori del fuoco
Area tematica: Storia dell’arte
Tipologia attività: Visita guidata
Descrizione attività: Una visita dedicata al patrimonio di ceramiche e porcellane storiche conservate nel museo, in particolare ai pezzi di provenienza orientale. Osservando vasi, tazze, piatti cinesi e giapponesi, si porrà l’attenzione sulla misteriosa tecnica di produzione della porcellana, su come sia stata scoperta in Germania, mille anni dopo la sua invenzione in Cina, e su come questo segreto si sia poi diffuso nei diversi paesi d’Europa. Si parlerà inoltre della simbologia legata alle rappresentazioni floreali sui pezzi (vasi “da parata”, servizi da té, caffè e da tavola) in porcellana orientale.
Destinatari: Percorso adattabile a tutti i tipi di pubblico
Touch. Arte da toccare
Area Tematica: Inclusione e accessibilità culturale
Tipologia di attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: Con l’ausilio di riproduzioni fedeli in scala di opere del museo e degli ambienti realizzati con la stampante 3d i visitatori a ridotta capacità visiva vengono accompagnati nelle sale del museo e, toccando i modellini, potranno comprendere la ricchezza del patrimonio di arredi, stucchi ed elementi scultorei che adornano il Palazzo.
Destinatari: Percorso dedicato a persone (bambini e adulti) a ridotta capacità visiva, comunque adattabile a ogni tipo di pubblico
PCTO – Formazione sul museo degli studenti nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Area Tematica: Arte e immagine
Tipologia attività: PCTO
Descrizione attività: Attività dedicata agli studenti nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. I ragazzi vengono formati sui principali contenuti del museo, ma anche sulle basilari strategie di comunicazione (verbale e non verbale) al fine di prepararli per poter accogliere il pubblico fornendo le informazioni di base sul museo e le sue collezioni, anche in lingua, in occasione delle aperture gratuite.
Destinatari: Scuola secondaria di II grado
PCTO – Comunicare il Museo
Area Tematica: Comunicazione e promozione
Tipologia attività: PCTO
Descrizione attività: Attività dedicata agli studenti nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. I ragazzi, dopo una breve formazione sul museo e ciò che contiene, vengono invitati a formulare e realizzare in autonomia un progetto di promozione e valorizzazione del museo (programmazione di post per i social-media, elaborazione di comunicati stampa promozionali, traduzioni in lingua di testi per le audioguide o il sito web, realizzazione di video promozionali, ecc.) destinato in particolare a un’utenza giovane.
Destinatari: Scuola secondaria di II grado