Fototeca e Archivio

L’archivio corrente e la fototeca sono strumenti fondamentale per lo studio del palazzo e delle sue collezioni e sono accessibili al pubblico e a studiosi su richiesta. Il museo fornisce inoltre immagini per fini di studio e pubblicazione.

Fototeca

Il museo conserva una raccolta di fotografie storiche e recenti degli ambienti del palazzo e delle opere pertinenti alle sue collezioni (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Galleria Nazionale della Liguria). Per la richiesta di immagini (a fini di studio o per la pubblicazione) si può scaricare il modulo qui.

Archivio corrente

Il museo raccoglie le schede OA e le schede di restauro delle opere conservate nel museo. Per la consultazione dell’archivio corrente è necessario inoltrare una mail a palazzospinola@cultura.gov.it per fissare un appuntamento, specificando il motivo della richiesta.

Archivio storico

Dal 15 maggio 2023 a inizio aprile 2024 la consultazione dei documenti conservati nell’Archivio storico di Palazzo Spinola è sospesa a causa di lavori di aggiornamento impianti e al successivo spostamento e riordino del materiale archivistico. Sarà nuovamente possibile consultare l’Archivio storico (su appuntamento) a partire dall’inizio di aprile 2024.

Palazzo Spinola conserva un importante archivio storico, composto da numerosi fondi documentari donati nel 1958, insieme al palazzo e alle sue collezioni, allo Stato italiano. In particolare, sono conservati documenti datati dal XVII al XX secolo e appartenenti alle famiglie Grimaldi, Pallavicino, Balbi, Doria, Fieschi e Spinola.

I documenti costituiscono una fonte fondamentale non soltanto per lo studio del museo, ma anche per la ricostruzione della storia, della cultura e dei costumi genovesi.

Per la consultazione dell’Archivio Storico è necessario inoltrare una mail a palazzospinola@cultura.gov.it per fissare un appuntamento, specificando il motivo della richiesta.