Visita guidata

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, venerdì 23 settembre alle ore 16.00 a Palazzo Spinola sarà possibile seguire una visita guidata incentrata sugli affreschi di Lazzaro Tavarone che decorano le volte delle sale principali del palazzo con le imprese dei membri della famiglia Grimaldi, che alla fine del Cinquecento costruì il palazzo oggi museo nazionale. In particolare, ci si concentrerà sul decoro del salone del secondo piano nobile in cui è raffigurato al centro il Trionfo di Ranieri Grimaldi. L’affresco celebra il nobile genovese che, all’inizio del XIV secolo, fu nominato ammiraglio dal re di Francia e guidò la liberazione della città olandese di Zierikzee dai fiamminghi che la assediavano, riconsegnandola al conte d’Olanda e Zelanda, alleato dei francesi.
L’approfondimento nasce da una collaborazione con l’Associazione Amici della Città di Zierikzee, che ha curato la realizzazione (a cura di Matteo Zin) di un tour virtuale a 360° dedicato al salone del secondo piano nobile e all’affresco con la battaglia navale di Zierikzee e che permette di vedere da vicino l’affresco, anche grazie a brevi video che ne mostrano i dettagli. Questo lavoro consente una fruizione sostenibile nel tempo dell’affresco, in linea con il tema delle GEP 2022: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro.
Venerdì 23 settembre il museo sarà aperto con il consueto orario 13.30-19.00 e per la visita guidata (inclusa nel prezzo del biglietto) si richiede prenotazione obbligatoria (massimo 25 partecipanti) all’indirizzo e-mail: palazzospinola@cultura.gov.it o al tel. 01027105300.
Orari di apertura Giornate Europee del patrimonio
PALAZZO REALE + PALAZZO SPINOLA
Sabato 24 settembre 9.30 – 22.00 (ingresso speciale 1 € dalle 19 alle 22; ultimo ingresso 21.30)
Domenica 25 settembre 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.30)