This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Fototeca e Archivio
L’archivio corrente e la fototeca sono strumenti fondamentale per lo studio del palazzo e delle sue collezioni e sono accessibili al pubblico e a studiosi su richiesta. Il museo fornisce inoltre immagini per fini di studio e pubblicazione.
Fototeca
Il museo conserva una raccolta di fotografie storiche e recenti degli ambienti del palazzo e delle opere pertinenti alle sue collezioni (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Galleria Nazionale della Liguria). Per la richiesta di immagini (a fini di studio o per la pubblicazione) si può scaricare il modulo qui.
Archivio corrente
Il museo raccoglie le schede OA e le schede di restauro delle opere conservate nel museo. Per la consultazione dell’archivio corrente è necessario inoltrare una mail a palazzospinola@cultura.gov.it per fissare un appuntamento, specificando il motivo della richiesta.
Archivio storico
Dal 15 maggio 2023 a inizio aprile 2024 la consultazione dei documenti conservati nell’Archivio storico di Palazzo Spinola è sospesa a causa di lavori di aggiornamento impianti e al successivo spostamento e riordino del materiale archivistico. Sarà nuovamente possibile consultare l’Archivio storico (su appuntamento) a partire dall’inizio di aprile 2024.
Palazzo Spinola conserva un importante archivio storico, composto da numerosi fondi documentari donati nel 1958, insieme al palazzo e alle sue collezioni, allo Stato italiano. In particolare, sono conservati documenti datati dal XVII al XX secolo e appartenenti alle famiglie Grimaldi, Pallavicino, Balbi, Doria, Fieschi e Spinola.
I documenti costituiscono una fonte fondamentale non soltanto per lo studio del museo, ma anche per la ricostruzione della storia, della cultura e dei costumi genovesi.
Per la consultazione dell’Archivio Storico è necessario inoltrare una mail a palazzospinola@cultura.gov.it per fissare un appuntamento, specificando il motivo della richiesta.