Ecce Homo. Antonello da Messina. Genova e Piacenza: due versioni a confronto, Giornata Internazionale di studi

a cura di F. Simonetti, Genova 2000

Il volume raccoglie gli esiti degli studi di alcuni dei maggiori studiosi di Antonello da Messina. L’intento è quello di approfondire meglio la figura di uno dei più importanti artisti del Quattrocento italiano confrontando l’Ecce Homo conservato nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola con il dipinto di medesimo soggetto del Collegio Alberoni di Piacenza.

Sommario:

  • F. Sricchia Santoro, Università di Napoli, Il tema dell’Ecce Homo nel percorso di Antonello
  • D. Thiébaut, Musée de Louvre, Dagli Ecce Homo al Cristo alla colonna
  • J. Dunkerton, National Gallery, Antonello da Messina e la tecnica fiamminga
  • F. Simonetti, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Fortuna critica dell’Ecce Homo di Palazzo Spinola
  • D. Gasparotto, Soprintendenza per i Beni Artistici Storici di Parma e Piacenza, Il Cristo alla colonna del Collegio Alberoni di Piacenza
  • C. Mora, B. Provinciali, Istituto centrale del restauro, Gli interventi dell’Istituto Centrale del Restauro per Antonello
  • F. Carboni, Restauratrice, Due Ecce Homo di Antonello da Messina
  • M.C. Galassi, Università di Genova, Metodi progettuali ed esecutivi di Antonello