a cura di F. Simonetti, G. Zanelli, Firenze 2003
A seguito della mostra dedicata a Joos van Cleve e Genova, si è voluto, attraverso una Giornata internazionale di studi, analizzare gli aspetti esecutivi e materici delle opere genovesi del pittore. Grazie al lavoro dei maggiori studiosi e conoscitori di Van Cleve si è arrivati a una maggiore conoscenza dell’artista e del suo rapporto con la città di Genova.
Sommario:
- F. Simonetti, Obiettivi della Giornata Internazionale di Studi
- C. Scailliérez, Joos van Cleve et Gênes, Joos van Cleve a la cour de France
- M. Leeflang, The San Donato-Altarpiece by Joos van Cleve and his workshop
- P. Klein, Dendrochronological Analyses of Panel Paintings of Joos van Cleve and Workshop
- G. Rotondi Terminiello, La conoscenza del Trittico di San Donato attraverso gli esiti del restauro
- M.C. Galassi, Per una verifica dell’influenza di Joos van Cleve sui pittori genovesi di primo Cinquecento: indagini sul disegno sottostante e sulla tecnica pittorica di Pier Francesco Sacchi e Antonio Semino
- N. Silvestri, Indagini stratigrafiche sul Trittico di San Donato di Joos van Cleve
- G. Zanelli, La giornata di studi dedicata alle opere genovesi di Joos van Cleve: risultati e nuovi spunti di ricerca